Al Forte Santa Tecla di Sanremo, da lunedì 6 a domenica 12 febbraio 2023 in mostra 35 abiti di scena di Raffella Carrà, tra scandali, moda e stile iconico

Alzi la mano chi ricorda il top bianco e nero a quadri vestito da Raffaella Carrà in “Chissà se va” sigla di “Canzonissima 1971” ? Oppure lo “scandaloso” abito rosso di “Fiesta”, in cui compariva per la prima volta l’ombelico della Raffaella nazionale?

Questi e altri 35 vestiti che raccontano la storia dello spettacolo italiano saranno in mostra da lunedì 6 a domenica 12 febbraio 2023, al Forte Santa Tecla di Sanremo in “A far la moda comincia tu!”, esposizione aperta al pubblico, dalle 10 alle 18, nella settimana del 73° Festival della Canzone Italiana.

Difficile star fermi mentre si visita una mostra del genere: prova a non ballare ritrovando gli abiti indossati da Raffaella Carrà in programmi iconici da “Canzonissima” a “Milleluci” a “Carramba che fortuna” o pezzi come il famoso “Tuca tuca”.

La mostra racconta l’icona Raffaella Carrà ma anche un tributo ai grandi costumisti della televisione italiana come Enrico Rufini, Corrado Colabucci, Gabriele Mayer, Graziella Pera e Stefano Rianda.
Un percorso che parte dalla tv in bianco e nero e arriva ai colori: il bianco, l’oro, il rosso, il bluette, le paillette, il nero, declinati tra giacche, costumi da sera e tute, in stili vari e geniali, dall’optical al super chic.
Il racconto è accompagnato dalle immagini delle Teche Rai, dalla Carrà alla sua prima apparizione nel 1952, nel film di Mario Bonnard “Tormento del passato”, alle immagini iconiche di “Buonasera Raffaella”, nel 1985, in diretta da New York, a quelle del programma itinerante “Millemilioni” fino a “Canzonissima”, “Milleluci” e “Carramba che fortuna”.

La Mostra è organizzata dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Direzione Comunicazione, Rai Pubblicità, Rai Teche e il Comune di Sanremo e con il supporto dei partner The Mall Sanremo e Swarovski.